public/

EXPO 2015 e nuove frontiere di promozione territoriale

Nell’ambito di una conferenza stampa, convocata presso i locali del Foro Boario di contrada Montedoro, domenica 19 aprile scorso, all’interno della “Mostra Bovina interregionale”, l’amministrazione comunale ha presentato nuovi progetti volti alla salvaguardia e alla promozione territoriale. Parola d’ordine è collaborazione, come ha testimoniato la presenza di autorità istituzionali, provenienti dai comuni limitrofi.
“Le nuove prospettive di sviluppo indicate dall’U.E, ci inducono a far rete per valorizzare il nostro territorio” ha spiegato l’assessore alle attività produttive Paolo D’Onghia. “In questo senso, di concerto con gli altri comuni, stiamo valutando nuovi progetti di promozione.

Tra i tanti, il progetto “Verso Expo 2015”, promosso dall’associazione “Il Cuore della Puglia” su iniziativa di alcuni comuni pugliesi. L’intento è quello di esportare nella vetrina del grande evento di fama mondiale, la cultura, le tradizioni e i prodotti tipici della nostra Puglia, accendendo i riflettori sulle sue molteplici potenzialità produttive. “Non ci limiteremo ad assicurare la nostra presenza all’interno del padiglione Puglia dell’Expo” ha continuato D’Onghia “entro fine mese abbiamo predisposto una serie di eventi, finalizzati alla tutela e al sostegno delle imprese. Dal 5 al 7 giugno, inoltre, Noci ospiterà un evento del SAC che nasce dalla collaborazione fra otto comuni delle province di Bari e Taranto, allo scopo di creare offerte turistiche integrate”.

La questione SAC e (Sistema Ambientale e Culturale) e STL (Sistema Turistico Locale) è stata approfondita da Pietro Carucci, consigliere comunale del Comune di Alberobello, nel corso del suo intervento “Il percorso comune dei paesi della Valle D’Itria è iniziato già da tempo. Tra le altre cose, abbiamo il SAC e l’ STL, un progetto di cooperazione sistematica che vede interessati ben 14 comuni. Tra i primi risultati di questa sinergia, l’avvio di un contenitore culturale digitale, che raccoglie tutte le attività promosse dal comprensorio. Questo significa superare una retrograda mentalità campanilistica e puntare ad uno sviluppo regionale. Attraverso il SAC, che vede coinvolti ben 8 comuni tra cui Noci, intendiamo puntare sugli elementi di richiamo che caratterizzano ciascun paese e promuovere nuove frontiere di sviluppo.

Concordi sul discorso di cooperazione intercomunale si sono dimostrati il sindaco di Mottola Luigi Pinto, il vicesindaco di Putignano Giovanni Carella e il sindaco di Martina Franca Franco Ancona. Fiducioso nelle nuove frontiere di sviluppo comunitario, l’assessore regionale Fabrizio Nardoni, “Finalmente siamo arrivati al punto di dover agire. La nostra presenza all’EXPO sarà orientata anche e soprattutto a mettere in rilievo le tipicità della nostra terra, il vino, l’olio ecc. Grande spazio sarà riservato alla presentazione del paesaggio nostrano e delle sue peculiarità. In questo senso, stiamo registrando un cortometraggio con Sergio Rubini che siamo sicuri, otterrà dei buoni risultati anche fuori EXPO”.

Un'ultima notizia più che confortante sulla strada di un percorso di sviluppo regionale è indubbiamente l’onorificenza conferita alla Puglia di “regione capofila nella promozione delle attività svolte attraverso i GAL (Gruppi di Azione Locale) e i GAC (Gruppi di Azione Costiera).”

Info notizia

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia